Per le Industrie

Console Snmp 2

Console Snmp 2 è un'applicazione di telecontrollo e remotaggio nel senso più ampio. Il cuore del sistema è un motore multithread indipendente dalla tipologia di punti controllati, è possibile controllare qualsiasi tipologia di apparato con protocollo noto.

Leggi tutto +

Per le Aziende

Fonetico
Fonetico è il nuovo servizio di connettività e telefonia all-inclusive a costo fisso di Novabase. Include connettivià Adsl, traffico telefonico voip e servizio Fax Internet.
Leggi tutto +

Software Gestionali

GesQ

GesQ è un software gestionale modulare per la Gestione del Sistema Qualità integrata con la gestione del magazzino.

Leggi tutto +
Home Portfolio Gestione Pesate
Gestione Pesate
Il sistema di centralizzazione pesate GesP è un programma studiato appositamente per le aziende che commercializzano funghi secchi o prodotti analoghi. Questo sistema permette non solo di agevolare il lavoro degli operatori ma anche di effettuare statistiche e controlli post-produzione.

Oggi le aziende sono alla ricerca continua di migliorare il loro servizio ottimizzando i costi, riducendo i margini di errore, facilitando il compito dei propri collaboratori per offrire un prodotto di qualità e controllato.

Il programma è composto da una parte software ed una hardware.

L’utilizzo del software, in tecnologia web, non comporta la necessità di installazione ma è utilizzabile da qualsiasi PC consentendo di monitorare in tempo reale le pesate e di elaborare le statistiche di produzione.
La componente hardware consiste in una pulsantiera luminosa di cui è dotato ogni operatore. La spia si accende solo quando la pesata effettuata ha il peso corretto, la pressione esercitata sul pulsante permette di salvare i dati della pesata che possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

Il sistema sopradescritto ha molteplici vantaggi:

  • la correttezza della pesata, determinata da parametri preimpostati, significa l’eliminazione del margine di errore e talora, in caso di eccedenza del prodotto insaccato una riduzione di costi e in difetto il rischio di non adempiere alle “norme” di peso.
  • la possibilità di monitorare le pesate non solo per controllare quanto prodotto viene insaccato e quante bustine si preparano, ma anche di verificare la produttività dei singoli operatori.
  • il risparmio di materia prima.



Hardware:


Bilancia e pulsantiera luminonsa

 

Collegamento alla catena

   

Cablaggio alla catena


Plc e cpu di controllo


Esempio di funzionamento

 


Software:

Il pannello di controllo del sistema permette la gestione di:

Fogli di lavoro
Un foglio di lavoro rappresenta il documento che identifica cosa verrà prodotto ogni giorno, quindi un foglio di lavoro è sempre associato ad un articolo (prodotto).
Ogni foglio per essere attivo deve essere associato ad un operatore e ad una postazione di lavoro, in questo modo il sistema capisce da quale bilancia deve leggere i valori per validare le pesate.

Archivio Pesate
C
onsente di visualizzare lo storico di tutte le pesate, con tutte le relative informazioni (Operatore, Postazione, Articolo, Foglio, Lotto ecc.)

Statistiche
Permette di visualizzare le statiche di un intero lotto oppure di un singolo foglio; contengono un riassunto di tutte le informazioni e vari conteggi sul peso (peso min, peso max, peso medio, totale merce pesata, deviazione standard ecc.).
Inoltre sono presenti vari grafici:
Numero pesate all’ora: è un grafico a barre che rappresenta il numero di pezzi prodotti in un intervallo di tempo (1515, 30 o 60 minuti) in modo da evidenziare quali siano le fasce orarie della giornata più produttive oppure se ci siano cali di produzione.
Andamento pesate: mostra su un grafico i valori di tutte le pesate, evidenziando il peso min, max, medio e i range di peso entro i quali il sistema valida una pesata.
Tempo tra pesate: mostra in un grafico il tempo tra una pesata e la successiva espresso in minuti ed è molto utile per evidenziare quando ci sono state delle pause o dei tempi morti nella produzione.
Postazioni Live
consente di visualizzare in tempo reale cosa sta succedendo sulla linea di produzione. In questo modo si ha una visione chiara di chi sta producendo cosa e in che quantità.
È inoltre possibile utilizzare la funzione “macchina del tempo” e, impostando una data, visualizzare cosa è stato fatto in quella giornata.

Demo novabase/funghi

Contatti

Novabase Srl
Via Paganella, 36
38015 Lavis (TN)
Tel:  +39 0461 243405
Fax: +39 0461 245622
Mail: info@novabase.it
Web: www.novabase.it
P.I. 01775770223